Collassi Collaterali


Cosa fa la differenza tra le immagini qui collezionate da Ilaria di Biagio e quelle trasmesse da CCTV [l’emittente Cinese? No, le telecamere a circuito chiuso di un negozio]? Ovvio, si dirà: tante cose, a cominciare dalle coordinate geografiche [Brixton, Londra, Regno Unito:  Lat: 51°27’39.36″N – Long: 0° 6’57.69″O … Port-au-Prince, Haiti: Lat: 18°32’21.37″N – Long:  72°20’11.07″O] passando per le condizioni climatiche, economiche, sociali e a cascata fino alla distanza temporale [Haiti, Febbraio 2010; Regno Unito, Agosto 2011].

Eppure, un fenomeno simile [appropriazione di beni da parte di gruppi di persone] scaturisce da cause ben diverse: un terremoto, la furia degli eventi atmosferici; l’uccisione di un ventinovenne in seguito a un tentativo di arresto.

 

Il mio non è che un esperimento, azzardato si dirà ancora. L’azzardo, la mano del caso. Coincidenze che bruciano perché avvampano il pregiudizio. C’è chi è stato capace di dire delle vittime del terremoto che “hanno approfittato degli eventi… questo è sciacallaggio!” [Haiti è uno dei Paesi più poveri del mondo]; e che i “looters” di Londra sono stati fomentati da Twitter, Social Network ritenuto il maggior responsabile di aver “coordinato” i ceti meno abbienti e di averli fomentati al saccheggio. Nessuno è in grado di pensarsi dentro una catastrofe naturale. Nessuno è capace di giudicare inammissibile il colpo di pistola che coglie in pieno petto il ragazzo.

Sono scenari inquietanti. Oltre alle cause dirette, la furia degli eventi… L’opinione pubblica.

❶ Esercitia Spiritualia S. Ignatii Loyolae, Roma 1663. Memento per l’esame della coscienza: nel palmo si legge “Anima mea in manibus meis semper” [Salmi: II, 8]. Sulle dita, dal pollice al mignolo: Gratias age, Pete lumen, Examina, Dole, Propone. Cioè rendi grazie, richiedi un lume, esamina, commisera e proponi.

Racchiudere questo promemoria in una mano potrebbe addirittura impedire di sentir dire o veder scritte scempiaggini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: