Il Debito Pubblico Globale (!)


http://www.economist.com/content/global_debt_clock

Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi guardando l’orologio, e ad odiare la finanza. Da uno studio di “The Economist” ricaviamo una mappa cronologica [e interattiva] che rappresenta quanti soldi devono gli Stati ai propri cittadini. Per esempio, l’Italia deve ai suoi sessanta milioni di abitanti 27,193.43 euro a testa.

A che serve questo grafico? Come devo reagire davanti al concetto stesso di Debito Pubblico? La cosa non è proprio intuitiva: perché se uno mi deve trentamila euro, so cosa devo fare e come devo sentirmi. Ma se ad essermi debitrice è l’intera comunità? Non so esattamente se devo manifestare, spaccare le vetrine dei negozi, girare nudo per strada… oppure impegnarmi di più, pensare che stia perdendo tempo e smettere di pesare sull’economia mondiale.

Zeitgeist – un movimento che coinvolge ormai milioni di affezionati in tutto il mondo – ci invita ad imboccare la prima strada: indignazione, rivolta, sommossa, rifiuto delle condizioni che hanno portato a questo stato di cose. E imputa la causa di tutto al signoraggio, oppure a una lobby di uomini-lucertola che da sempre domina il mondo. Un colpo d’occhio a questa mappa e ci accorgiamo che i Paesi più sviluppati sono quelli che contraggono un debito maggiore coi propri cittadini: una scelta più riflessiva è quella della Decrescita.

Se fossimo da soli, la soluzione più ovvia sarebbe seguire le indicazioni di Max Stirner: dobbiamo contare solo sulle nostre forze e fregarcene degli altri, perché gli altri faranno lo stesso con noi. Isolandoci, puntare all’autarchia. Ma Stirner morì da solo, pieno di debiti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: